Passione

Aforismi

Samuel Smiles

Apprendiamo la saggezza dal fallimento più che dal successo. Spesso noi scopriamo ciò che funzionerà trovando quello che non funzionerà; e probabilmente chi non ha mai commesso un errore non ha mai fatto una scoperta.
Il benessere perduto può venire rimpiazzato dall'operosità, la conoscenza perduta dallo studio, la salute perduta dalla temperanza o dalla medicina, ma il tempo perduto è perso per sempre.
Il dovere di aiutare se stessi nel senso più alto implica l'aiutare i nostri vicini.
Il progresso, comunque, del miglior tipo, è relativamente lento. I grandi risultati non si possono raggiungere immediatamente; e noi dobbiamo essere soddisfatti di progredire nella vita come camminiamo, passo per passo.
Il saggio... se vuole vivere in pace con gli altri, sopporterà e si asterrà.
Il tempo non ha importanza con i grandi pensieri, che sono attuali oggi come lo erano quando passarono la prima volta per la mente del loro autore nei tempi andati.
La battaglia della vita è, in molti casi, combattuta in salita; e vincerla senza lottare significherebbe forse vincerla senza onore. Se non ci fossero difficoltà non ci sarebbe successo; se non ci fosse nulla per cui lottare, non ci sarebbe nulla da conquistare.
La pigrizia non lascia mai alcuna traccia di sé.
La serenità è stare in pace con se stessi e in armonia con gli altri.
La speranza è come il sole, che getta le ombre dietro tutti noi.
La speranza è la compagna del potere, e la madre del successo; perché chi spera fortemente, ha dentro di sé il dono dei miracoli.
La vita ha il suo lato sobrio e il suo lato brillante; dipende da noi scegliere quello che più ci piace.
Le disgrazie sono la pietra di paragone del carattere. Come avviene di alcune erbe che bisogna pestarle, acciocché mandino il loro buon odore; così è di certe nature d'uomini, che non mostrano la bontà di cui sono dotate, se non messe a cimento dal dolore. Non di rado le traversie della vita fanno apparire virtù e grazie, che altrimenti resterebbero nascoste.
Lo spirito dell'aiuto che viene da noi stessi è la radice di tutta la crescita genuina nell'individuo; e, applicato alla vita di molti, costituisce la vera fonte di vigore e di forza nazionale. L'aiuto esterno è spesso indebolente nei suoi effetti, ma l'aiuto interno invariabilmente rinvigorisce.
Nessuna legge, per quanto rigorosa, può rendere il pigro attivo, il dissipatore previdente o l'ubriaco sobrio.
Pensare che siamo capaci è quasi come esserlo; determinarsi al raggiungimento è frequentemente il raggiungimento stesso; la pronta risoluzione è spesso sembrata avere in essa quasi un sapore di onnipotenza.
Quando c'è volontà c'è possibilità; è un vecchio proverbio vero. Colui che si decide a fare qualcosa con quella determinazione spesso supera le barriere relative, e si garantisce il conseguimento. Pensare che siamo capaci, è quasi come esserlo, determinarsi all'ottenimento è spesso l'ottenimento stesso.
Semina un pensiero e raccoglierai un'azione; semina un'azione e raccoglierai un'abitudine; semina un'abitudine e raccoglierai un carattere; semina un carattere e raccoglierai un destino.
Si scoprirà generalmente che gli uomini che si lamentano costantemente della loro cattiva sorte stanno solo raccogliendo le conseguenze della loro stessa negligenza, incuria, e imprevidenza, o mancanza di applicazione.
È possibile che l'uomo scrupolosamente onesto possa non diventare ricco così velocemente come quello senza scrupoli e disonesto; ma il successo sarà di un tipo più vero, guadagnato senza frode od ingiustizia. E anche se uno dovesse per un certo tempo non avere successo, tuttavia egli sarà onesto; meglio perdere tutto e salvare il carattere. Perché il carattere è per se stesso un tesoro.
È un errore presumere che gli uomini abbiano successo con il successo; molto più spesso essi ottengono il successo tramite gli insuccessi. Precetti, studi, consigli ed esempi non potrebbero mai insegnare loro così bene come riesce a fare il fallimento.